FAQ

Di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti sul concorso civicChallenge.

Tutte le impiegate e tutti gli impiegati del settore pubblico in Svizzera sono le benvenute e i benvenuti, sia che lavorino a livello federale, cantonale o comunale. Tutti i livelli gerarchici possono partecipare, così come tutti i settori d’attività. È tuttavia fondamentale assicurarsi di avere il sostegno dei propri superiori.

Accettiamo anche squadre con membri che non sono direttamente attivi nel settore pubblico. È pertanto necessario che almeno un membro della squadra sia una collaboratrice o un collaboratore di un’amministrazione pubblica.

La possibilità di cambiare qualcosa nell’amministrazione pubblica! Da parte nostra vi mettiamo in contatto con delle innovatrici e degli innovatori del settore pubblico in modo da poter perfezionare le vostre idee. Inoltre, le dieci squadre finaliste partecipano ad un workshop sull’innovazione di alcuni giorni durante il quale avranno la possibilità di mettersi in contatto con delle esperte e degli esperti internazionali. Infine, i progetti vincenti ricevono una sovvenzione di CHF 30’000 per sviluppare il loro progetto in un prototipo funzionale con l’aiuto di coach professionali.

Le persone che non lavorano direttamente nel settore pubblico possono partecipare al concorso. Ciò nonostante, per far parte dei finalisti, è necessario che almeno una persona della squadra sia un impiegato/a del settore pubblico.

La nostra comunità è invece aperta a tutte e tutti coloro che s’interessano all’innovazione nel settore pubblico.

Si può partecipare al concorso sia individualmente che in squadra. Vi incoraggiamo però a partecipare in squadra, dato che gli scambi all’interno di un gruppo favoriscono lo sviluppo di idee di progetto. Vi invitiamo inoltre a formare delle squadre interdisciplinari, dato che ciò permette d’avere maggiori prospettive sul problema che desiderate risolvere.

La giuria seleziona i progetti secondo questi criteri.

Le vostre domande non hanno trovato risposta? Scrivete al nostro team per maggiori informazioni: info@civicchallenge.ch.